Accademia di Kinesiologia

Sono attualmente aperte le iscrizioni al Corso 'Kinesiologia Cyberkinetics - The 7th Wave' del prossimo 13 - 14 aprile, al Corso 'Accogliere la Guarigione - La Tecnica di Ascolto Craniosacrale' del prossimo 20 - 21 aprile e al Corso 'Applicazioni Pratiche del Test Muscolare Kinesiologico' del prossimo 27 - 28 aprile...

        La Stampa Web, settembre 2003

 

Home Page
Pagina Superiore
Coronavirus
La Kinesiologia
Test Kinesiologico
Quantico
Dicono di noi...
Responsabili
Calendario Corsi
Panorama Corsi
Evento Master
E.C.M.
Terapie Naturali
Sede Centrale
Media
Articoli
Richiesta info
Link
Congressi
Federazione
Convenzioni
Contatti
Privacy
Info Cookie

 

La Stampa - Nordovest La Stampa web LA STAMPA lavoro
  HOME
  CERCA   Ricerca Archivio Avanzata
Indietro  BENESSERE
 Medicina Naturale  a cura di Claudia Ferrero

16 settembre 2002


Stress, imparare a conoscere il nemico
Lo stress fa ammalare. «Circostanze difficili, incapacità di risolvere la situazione che crea lo stress, oppure il desiderio di rifugiarsi nella malattia - afferma il professor Lennart Levi, dell'Istituto Karolinska di Stoccolma e autore del libro “Stress, introduzione alla medicina psicosomatica, cause, trattamento e prevenzione delle tensioni quotidiane” (ed. Mediterranee) - possono provocare una mobilitazione continua delle difese dell'organismo e tutto ciò può a sua volta sottoporre l'organismo ad una tensione anormale che alla fine produce la malattia organica». Che si tratti di stress fisico o di stress psicologico, meglio imparare a conoscere il nemico. Un’occasione la dà la giornata di studio «Addio stress» organizzata dall’Accademia di Kinesiologia di Milano.

Un corso per trasformarlo in una risorsa
«Apparentemente lo stress è diventato una componente della nostra vita con cui dobbiamo ormai imparare a convivere. E se è così, perché non gestirlo in modo semplice ed efficace a tutto vantaggio del nostro benessere? - spiegano all’Accademia milanese (e-mail: info@accademiadikinesiologia.it) -. Proprio di questo si occupa un corso dal titolo significativo: «Addio allo Stress», che illustra varie opportunità, antiche e moderne, suffragate dalla ricerca e dall’esperienza, per gestire con successo lo stress e trasformarlo in una risorsa utile». Il corso, della durata di una singola giornata, si terrà a Milano domenica 22 settembre. Non richiede alcun prerequisito e introduce a varie conoscenze di Kinesiologia, quali l’utilizzo del Test Muscolare Kinesiologico. Un corso pratico che mostra direttamente cosa fare per aiutare sé e gli altri.

Il programma: stress fisico, emozionale, ambientale
Si parte da che cos’è lo stress e qual è il suo ruolo nella nostra vita: stress Fisico, Emozionale, Mentale, Nutrizionale, Ambientale, Comportamentale, Di-Stress ed Eu-Stress, ovvero come riconoscere e gestire le differenze. Si passa poi ai tre stadi progressivi dello Stress secondo le ricerche del Dr. Hans Selye e le loro implicazioni nella vita quotidiana. Quindi verrà illustrato il Test Muscolare Kinesiologico: che cos'è e come si utilizza.

Il Test Muscolare e la Scrittura Istintiva
E ancora: scarsa lucidità mentale (switching) in relazione allo Stress; riflessi di rafforzamento muscolare: Punti Neurolinfatici e Punti Neurovascolari; stress e gestione del tempo. Il metodo dell’«Algebra Prudenziale» di Benjamin Franklin. Individuazione e riequilibrio delle componenti stressanti attraverso il Test Muscolare e la Scrittura Istintiva. Lo humour e la gestione dello stress. L’influenza del pensiero sulle cellule. Gestire le aspettative negative (e positive): tecniche di visualizzazione creativa. Spiegazione del Modo Oculare di Massima Stabilità e suo utilizzo in condizioni di stress. Lo Stress Visivo. Lo Stress Auditivo. Lo Stress Relazionale. Stress e respirazione. L’esercizio fisico aerobico e la capacità di resistenza allo Stress. Stress e tensioni muscolari: riconoscerle ed alleviarle. Semplici esercizi di rilassamento personale. Riposare prima di essere stanchi: come rendere di più lavorando di meno. Lo Stress Emozionale. Come ridurre i traumi emozionali. Stress ed Essenze Floreali di Bach. Conoscenza ed utilizzo della propria Risorsa Personale Individuale in condizioni di Stress.

Dalle 9 alle 18: una giornata all'insegna del benessere
Relatore del corso è il dottor Diego Vellam, Fisico Molecolare, Terapeuta, Kinesiologo ed Istruttore Avanzato di varie Scuole Internazionali di Kinesiologia, nonché Responsabile dell'Accademia di Kinesiologia. La giornata dedicata allo stress si terrà al Centro Ricerca e Studi Medici «Metis», in via Plinio 1 a Milano. Il Centro si trova a 700 metri circa dalla Stazione Centrale di Milano. Orari del Corso: dalle ore 9 alle ore 18. Costo: 120,00 Euro, I.V.A. esclusa, comprensivo del materiale didattico e dell'Attestato Finale di Frequenza.

Per ulteriori informazioni:
Accademia di Kinesiologia, Tel: 02-53.36.34

SITO INTERNET
www.accademiadikinesiologia.it

 

  SCRIVI

Per saperne di più
Scrivici se hai dubbi
o suggerimenti

 Scrivici
 Gli altri forum
  RUBRICHE DI BENESSERE
FITNESS
SALUTE
MEDICINA NATURALE
NEWS
LIBRI
  ARCHIVIO
La Rubrica Medicina Naturale
30/12/2002
Tra una festa e l'altra, largo a tisane e infusi
02/12/2002
Echinacea, l’alleato fedele che ci difende
18/11/2002
L’arte della salute dalla Chiropratica a B.E.S.T
4/11/2002
Raffreddori & C.: la carica di piante e erbe
22/10/2002
Kinesiologia, l’arte per riequilibrare se stessi
Gli altri articoli

 

ritorno a inizio pagina



 

Pagina Precedente • Home Page • Pagina Superiore • Pagina Successiva

 

Copyright © 2000 Accademia di Kinesiologia
Numero di Partita I.V.A.: 03133180962
Sito aggiornato il: 26 marzo 2024