Accademia di Kinesiologia

Sono attualmente aperte le iscrizioni al Corso 'Kinesiologia Cyberkinetics - The 7th Wave' del prossimo 13 - 14 aprile, al Corso 'Accogliere la Guarigione - La Tecnica di Ascolto Craniosacrale' del prossimo 20 - 21 aprile e al Corso 'Applicazioni Pratiche del Test Muscolare Kinesiologico' del prossimo 27 - 28 aprile...

        Solaris, marzo 2005

 

Home Page
Pagina Superiore
Coronavirus
La Kinesiologia
Test Kinesiologico
Quantico
Dicono di noi...
Responsabili
Calendario Corsi
Panorama Corsi
Evento Master
E.C.M.
Terapie Naturali
Sede Centrale
Media
Articoli
Richiesta info
Link
Congressi
Federazione
Convenzioni
Contatti
Privacy
Info Cookie

 

 

 

La Kinesiologia: una risorsa da applicare.

 

La Kinesiologia costituisce oggi una delle più interessanti discipline della Medicina Non Convenzionale, sia per gli straordinari sviluppi che ha saputo offrire in questi ultimi anni, sia per la sua capacità unica di adattarsi perfettamente alle specifiche esigenze dei suoi differenti utilizzatori.

Essa è infatti in grado di unire a possibilità di approfondimento terapeutico assolutamente uniche la ricchezza di un sistema di tecniche riequilibrative appositamente sviluppate, che permettono di operare mantenendo una visione sempre aperta sui differenti aspetti costituenti la persona.

La sua praticità, adattabilità e precisione, ormai universalmente riconosciute, ben giustificano l’interesse ad essa rivolto in tutto il mondo.

La Kinesiologia vide la luce una quarantina di anni fa, quando il Dr. George J. Goodheart, nella sua ricerca di una terapia veramente efficace che andasse al di là di quanto sino allora conosciuto, giunse a scoprire un ruolo dei muscoli completamente insospettato.

Egli fu infatti in grado di correlare con grande precisione al singolo muscolo o gruppo muscolare tutta una serie di associazioni con il sistema corporeo (organi, meridiani energetici, emozioni,…) che trasformavano ciascun muscolo da un semplice produttore di potenza muscolare in un vero e proprio messaggero degli aspetti rilevanti della persona.

Nel giro di breve tempo Goodheart fu così in grado di stupire i suoi colleghi indicando loro i disagi presenti in differenti persone, semplicemente testandone alcuni muscoli.

La disciplina così sviluppata venne da lui denominata 'Kinesiologia Applicata', in considerazione del ruolo che vi ricoprivano i muscoli (strumenti del movimento à "Kinesiologia"), però in questo caso applicati ad una modalità di indagine del tutto innovativa, che riconosceva loro un ruolo sino a quel momento insospettato (à "Applicata").

Per ottenere tali risultati Goodheart era partito dai test muscolari selettivi sviluppati dai coniugi Kendall, che permettono di sollecitare la risposta muscolare da parte di muscoli o gruppi muscolari specifici. Ben presto risultò però chiaro che, per ottenere le nuove informazioni così offerte dalla Kinesiologia, ciò che contava non era la forza muscolare bensì la variazione nel tono del muscolo stesso, modulata dal cervello della persona. In tal modo era possibile rivolgersi ad un muscolo per rilevare con precisione la reazione del sistema nervoso della persona, e quindi del suo cervello, ad un qualunque fattore specifico.

Ciò si evidenziò subito come un risultato di enorme portata, non solo per la gamma vastissima dei fattori che risultavano così direttamente testabili, e che comprendevano sia quelli organolettici sia altri più sottili come quelli mentali ed energetici, ma anche perché tali informazioni, evidenziabili con rapidità e precisione, risultavano al di fuori della consapevolezza della persona, e spesso anzi in contrasto con le sue aspettative coscienti.

A questo riguardo può forse essere di chiarimento un esempio. Non è purtroppo insolito che una persona che desidera dimagrire, e che si impegna nel farlo, non riesca a raggiungere dei risultati soddisfacenti soprattutto nel lungo periodo. Effettuando però un Test Muscolare Kinesiologico in relazione a tale fattore specifico, si può scoprire con facilità se, a livello non consapevole, la persona risulta non disponibile a dimagrire, causando dunque il sabotaggio di qualsiasi sforzo consapevole rivolto al raggiungimento di tale risultato. Una volta evidenziato rapidamente questo stato proprio grazie al Test Muscolare Kinesiologico, risulta allora possibile riequilibrarlo in maniera mirata, permettendo così alle sue azioni di andare ora a buon fine.

La Kinesiologia, in considerazione degli eccezionali risultati ottenibili con il Test Muscolare Kinesiologico, viene a volte considerata una disciplina puramente diagnostica. Ciò è però erroneamente limitativo. Nei quarant'anni passati dalla sua nascita essa ha infatti saputo sviluppare, grazie agli sforzi dei ricercatori in tutto il mondo, una straordinaria mole di strumenti e protocolli per un ottimale riequilibrio terapeutico, che mantiene nella giusta prospettiva tutte le differenti componenti fisiche, mentali ed energetiche dell'individuo.

Inoltre, al di là di tutto ciò, la Kinesiologia si presta perfettamente ad integrare ed affinare l'utilizzo di qualsiasi altra disciplina terapeutica, in una maniera unica ed entusiasmante, grazie all'ausilio del Test Muscolare Kinesiologico. In questo senso è sufficiente una appropriata conoscenza applicativa del solo Test per rendere immediatamente più semplice ed efficace la propria pratica terapeutica personale.

La Accademia di Kinesiologia offre in Italia e all'estero la possibilità di attingere a questa vasta mole di conoscenze e risorse, lasciando sempre liberi di scegliere direttamente ciò che risulta essere più in linea con le proprie esigenze ed interessi personali. Per chi desidera beneficiare di tali opportunità è stata inoltre sviluppata appositamente una Serie intensiva di Corsi dal titolo esplicito di 'Applicare la Kinesiologia'. Essa è strutturata in 4 Moduli autonomi e progressivi di un fine settimana ciascuno, e si adatta perfettamente alle differenti esigenze di apprendere ed affinare gli strumenti più importanti oggi disponibili grazie alla Kinesiologia.

Molti altri Corsi sono offerti dalla Accademia di Kinesiologia, e per meglio apprezzare le tante opportunità basta scorrere il vasto Panorama Corsi con più di 600 ore specificamente dedicate alle applicazioni della Kinesiologia in vari e differenti settori specialistici.

Per qualsiasi ulteriore informazione al fine di conoscere, apprendere ed utilizzare tali importanti risorse, è costantemente a disposizione il sito della Accademia di Kinesiologia all'indirizzo www.accademiadikinesiologia.it.

 

Dr. Diego Vellam

Accademia di Kinesiologia

 

 

 

ritorno a inizio pagina



 

Pagina Precedente • Home Page • Pagina Superiore • Pagina Successiva

 

Copyright © 2000 Accademia di Kinesiologia
Numero di Partita I.V.A.: 03133180962
Sito aggiornato il: 26 marzo 2024