Accademia di Kinesiologia

Sono attualmente aperte le iscrizioni al Corso 'Alla Ricerca dell'Eccellenza - 2018' del prossimo 23 - 24 giugno e al Corso 'Applicare la Kinesiologia - Summer Intensive' del prossimo 18 agosto - 9 settembre...

        La Stampa Web, ottobre 2002

 

Home Page
Pagina Superiore
La Kinesiologia
Test Kinesiologico
Quantico
Dicono di noi...
Responsabili
Calendario Corsi
Panorama Corsi
E.C.M.
Terapie Naturali
Sede Centrale
Sede Esterna
Media
Articoli
Richiesta info
Link
Congressi
Federazione
Convenzioni
Contatti
Privacy
Info Cookie

 

La Stampa - Nordovest La Stampa web LA STAMPA lavoro
  HOME
  CERCA   Ricerca Archivio Avanzata
Indietro  BENESSERE
 Medicina Naturale  a cura di Claudia Ferrero
22 ottobre 2002


Kinesiologia, l’arte per riequilibrare sé stessi.
Il corpo non mente, scrive su di sé emozioni, dolori, disagi. Il primo passo è imparare a interpretarli. Il secondo, trovare il cammino per riequilibrare ciò che non va. «La Kinesiologia parla un linguaggio vicino a quello usato dal corpo, interpreta la storia reale della persona e dei suoi disagi, quelli ancora in corso e quelli già superati», racconta il dottor Diego Vellam, fisico molecolare e kinesiologo di scuole internazionali. I muscoli sono gli «indicatori» privilegiati di questa «arte per la salute», che letteralmente significa «studio del movimento». Un’arte semplice e complessa insieme, che contiene tante sorprese, non ultima la possibilità di apprendere tecniche di autotrattamento contro lo stress e il dolore.

Dialogare con il corpo attraverso i muscoli.
Tutto ruota intorno al Test Muscolare Kinesiologico di Precisione: «E’ una sorta di “monitoraggio muscolare”, uno strumento di “comunicazione” tra il terapista e il paziente, che permette di accedere attraverso determinate manovre di feedback corporeo ai vari aspetti della persona, di “visualizzare” componenti fisiche, energetiche, emozionali», spiega il dottor Vellam, responsabile dell’Accademia di Kinesiologia con sede a Milano. In Kinesiologia, va ricordato, ciascun muscolo è studiato in rapporto alle sue associazioni con i vari organi interni del corpo, con i meridiani energetici, con i chakra. Ecco quindi che il muscolo diventa l’indicatore privilegiato per accedere ai «segreti» che celiamo dentro di noi. Non solo: in prima linea nella Kinesiologia c’è il concetto che «ciò che è reale e ciò che viene immaginato produce effetti analoghi». In questo modo è possibile creare «immagini di situazioni» e verificarne la risposta, testare se un determinato fattore è causa o meno stress. Una volta accertato il problema, si lavora per riequilibrare la persona in relazione al fattore stressante.

L’Autotrattamento contro lo stress e il dolore.
Dolori muscolari e articolari, stress, allergie alimentari, mal di testa: sono solamente alcuni dei principali sintomi che spingono le persone a rivolgersi alla Kinesiologia. «I risultati migliori si ottengono con le persone consapevoli di essere giunte al punto di voler fare cambiamenti nella loro vita, ma che non sanno come orientarsi», sottolinea il dottor Vellam, che nel weekend del 26 e del 27 ottobre terrà un corso al Centro Studi e Ricerca Medica Metis in via Plinio 1 a Milano dedicato all’«Autotrattamento Kinesiologico per lo Stress e il Dolore». Il corso insegna le tecniche per arrivare a un efficace riequilibrio personale attraverso il metodo messo a punto dai coniugi statunitensi Hamilton e Elizabeth Barhydt. Chiunque può parteciparvi, anche chi non ha esperienze specifiche nel campo della Kinesiologia. Nel programma del corso, il Test Muscolare Kinesiologico, il Riequilibrio dell’energia cerebrale, varie tecniche di rilassamento, la procedura per il riequilibrio di base muscolare e strutturale, la camminata dinamica. Per informazioni: Accademia di Kinesiologia, tel. 02-53.36.34.

SITO INTERNET
www.accademiadikinesiologia.it


  SCRIVI

Per saperne di più
Scrivici se hai dubbi
o suggerimenti

 Scrivici
 Gli altri forum
  RUBRICHE DI BENESSERE
FITNESS
SALUTE
MEDICINA NATURALE
NEWS
LIBRI
  ARCHIVIO
La Rubrica Medicina Naturale
30/12/2002
Tra una festa e l'altra, largo a tisane e infusi
02/12/2002
Echinacea, l’alleato fedele che ci difende
18/11/2002
L’arte della salute dalla Chiropratica a B.E.S.T
4/11/2002
Raffreddori & C.: la carica di piante e erbe
22/10/2002
Kinesiologia, l’arte per riequilibrare se stessi
Gli altri articoli

 

ritorno a inizio pagina



 

Home Page • Pagina Superiore

 

Copyright © 2000 Accademia di Kinesiologia
Numero di Partita I.V.A.: 03133180962
Sito aggiornato il: 13 giugno 2018